fbpx
Chi Siamo
Luca Gelli
Luca Gelli

Blog Manager (il Capo)

Autore

Autore Backing Tracks

Diplomato con 110 e lode in Jazz presso il Conservatorio di Firenze, ha studiato al Berklee College, ai seminari di Siena Jazz e ha partecipato a masterclass con maestri come Jim Hall e Peter Bernstein. Dal 2013 è coordinatore del reparto jazz delle Accademie Lizard. Ha al suo attivo una decina di dischi, dei quali tre come autore e arrangiatore, centinaia di concerti in ambito jazz, blues e funk e pubblicazioni didattiche dedicate alla chitarra, solfeggio e ear training. E’ l’ideatore di questo blog.

Andrea De Donato
Andrea De Donato

Co-Manager

Webmaster

Autore Backing Tracks

Si è diplomato con 110 in Jazz presso il Conservatorio di Firenze. Ha scritto e arrangiato per la pubblicità, la televisione e per il multimedia incrociando la musica con le sue altre grandi passioni; il design e la fotografia. Suona e registra in varie formazioni il basso elettrico, il contrabbasso, le tastiere e il pianoforte. Ha all'attivo diverse produzioni discografiche di pop, jazz e funk. Insegna lettura musicale, teoria, armonia e informatica musicale. È autore di un libro di solfeggio e di uno di ear training. È il Webmaster di questo blog.

Daniele Vettori
Daniele Vettori

Co-Manager

Autore

Facebook Manager

Si è diplomato in chitarra jazz con 110 e lode presso il Conservatorio Martini di Bologna, ha frequentato i seminari di Siena Jazz ed ha partecipato a masterclass con Enrico Rava, Paul Wertico e Stochelo Rosenberg. Ha al suo attivo sei album dei quali quattro come autore e arrangiatore. Dal 2007 svolge un’intensa attività live in tutta Italia condividendo il palco con musicisti come Fabrizio Bosso e Antonio Faraò. Dal 2019 è direttore del dipartimento di musica moderna della Scuola di musica Landini. Attualmente è il chitarrista dei Dirotta su Cuba.

Sergio Casabianca
Sergio Casabianca

Autore

YouTube Manager

Diplomato in Chitarra Jazz con 110 e lode e menzione d'onore presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo, è stato finalista di prestigiosi concorsi internazionali come il Premio Internazionale Massimo Urbani ed il Baku Jazz Competition. Ha frequentato numerosi seminari con vari musicisti come Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Frank Gambale, Seamus Blake, Alex Sipiagin, Sandro Gibellini e molti altri. Nel 2020 si è esibito al NAMM di Los Angeles come artist della linea di plettri "Nativo" di Wambooka. Dal 2017 è artist della Dogal.

Giulio Peretti
Giulio Peretti

Autore

Autore Backing Tracks

Ha iniziato a studiare musica all’età di dieci anni, applicandosi alla chitarra e al pianoforte. In seguito si è specializzato anche nello studio dell’ukulelele. Diplomato presso l’Accademia Lizard con il massimo dei voti, ha al suo attivo sette album come chitarrista e uno come arrangiatore. Da dieci anni svolge attività didattica costante in varie scuole di musica.

Leonardo Bertini
Leonardo Bertini

Autore

Facebook Manager

Inizia lo studio della chitarra elettrica ed acustica in giovane età, dapprima come autodidatta, poi seguendo le lezioni di musicisti quali Daniele Vettori e Luca Gelli. Svolge attività didattica privatamente da cinque anni e, dal 2018 anche in istituti privati e presso l'Accademia Lizard di Fiesole dove, nel 2020, si è diplomato in chitarra elettrica rock-blues con lode e menzione speciale. Tra le varie esperienze live a livello regionale, ha condiviso il palco con Andrea Salvadori, Ginevra di Marco e Francesco Magnelli.

Gregorio Panerai
Gregorio Panerai

Autore

Autore Backing Tracks

E’ diplomato in Musica e Nuove Tecnologie con 110 e lode e menzione d'onore presso il Conservatorio Cherubini, dove è stato membro dell'ensemble di musica contemporanea e ha conseguito due borse di studio. Ha partecipato a numerosi festival internazionali e ha scritto brani per l'ensemble della New York University. Alcuni dei suoi lavori sono stati scelti per rappresentare il Conservatorio di Firenze all'interno dell'esposizione universale Expo Milano 2015. Svolge attività didattica e ricerca nel campo della sonificazione dati e della composizione algoritmica.

Riccardo Dellocchio
Riccardo Dellocchio

Autore

Diplomato in Jazz presso il conservatorio Cherubini di Firenze, dove ha conseguito anche il V anno di chitarra classica, ha studiato ai seminari estivi di Siena Jazz ed ha partecipato a workshop con Scott Henderson e Mike Stern. Ha al suo attivo una lunga attività concertistica e collaborazioni tra cui spicca quella con Patti Smith. È autore di musiche per cartoni animati e audio libri e dal 2009 si dedica allo studio della Steel guitar no pedal.

Federico Gaspari
Federico Gaspari

Autore

Si è diplomato con lode all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole e presso JAM Music Academy di Lucca. Ha partecipato a Berklee Summer School presso Umbria Jazz Clinic e a numerose masterclass. È insegnante dal 2011. Affianca alle numerose esibizioni live il lavoro in studio e ha al suo attivo sei dischi. Attualmente è il chitarrista di Cecco e Cipo con i quali ha preso parte a quattro tour sul territorio nazionale (Black Candy/Labella/Musiche Metropolitane) e fa parte di vari progetti di musica originale.

Lorenzo Galante
Lorenzo-Galante-2

Autore

Si è diplomato con lode all’Accademia Lizard di Fiesole, è docente dal 1998 presso la stessa ed in altre accademie musicali. Ha al suo attivo varie pubblicazioni didattiche con BMG Ricordi e Universal. Ha partecipato a produzioni artistiche live e in studio come strumentista e arrangiatore. Ha al suo attivo collaborazioni con vari artisti in ambito pop, blues e rock, oltre alla realizzazione di varie colonne sonore. Ha collaborato con riviste specializzate quali AXE e Musicoff.

Andrea Baroni
Andrea Baroni

Autore

Si è diplomato in Chitarra Jazz presso la Siena Jazz University e in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha partecipato al Berklee Summer School presso Umbria Jazz Clinic, Tuscia in Jazz con Kurt Rosenwinkel e altre masterclass. Insegna chitarra e teoria musicale dal 2016. Ha collaborato in qualità di chitarrista con Cecco e Cipo, Neena e Manuel Aspidi.

Andrea Anichini
Andrea Anichini

Autore

Inizia a suonare la chitarra a 14 anni. Approfondisce gli studi prima alla Rock Guitar Academy di Milano, successivamente al Siena Jazz e infine al conservatorio P. Mascagni di Livorno. Frequenta numerosi seminari e masterclass con vari musicisti quali Frank Gambale, Scott Henderson, Robben Ford, Ciro Manna, Guthrie Govan, Allan Holdsworth e tanti altri. Ha al suo attivo sei album. Dal 2011 è collaboratore per Gold Music ed è endorser italiano per Schecter Guitars, Dean Markley Strings e Jad & Freer Amps.

Alessandro Giglioli
Alessandro Giglioli

Autore

Diplomato col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Firenze e presso l’Accademia Lizard di Fiesole, ha proseguito gli studi seguendo masterclass con chitarristi come Frank Gambale, Guthrie Govan, Carl Verheyen, Leo Brouwer. Ha tenuto seminari su improvvisazione, tecnica e stili della chitarra moderna, partecipando ad importanti manifestazioni tra cui Acoustic Guitar International Meeting e Rock Campus. È autore di metodi e video didattici ed ha collaborato con riviste specializzate come Chitarre e DotGuitar. Insegna in varie scuole di musica e, dal 2005, è docente presso l’Accademia Lizard di Fiesole.

Alessio Lottero
Alessio Lottero

Autore

Diplomato nel 2011 all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole con il massimo dei voti e menzione speciale, ha partecipato a numerosi workshops tra cui quelli di Scott Henderson, Carl Verheyen, i seminari estivi di Siena Jazz e l'International Acoustic Workshop di Beppe Gambetta, dove ha vinto per due anni il premio per la miglior composizione. Dal 2012 al 2015 ha seguito corsi di composizione, arrangiamento e produzione musicale a Manhattan e Berlino. Svolge attività di insegnamento di chitarra e dal 2015 lavora nel settore delle soundtrack per varie produzioni televisive e cinematografiche nazionali ed estere.

Marco Melillo
Marco Melillo

Autore

Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 11 anni. Si diploma presso l'Accademia Lizard con il massimo dei voti. Prosegue gli studi sviluppando una personale visione della didattica musicale che lo porta a formare il progetto didattico Power Productive Musicians e alla creazione di un portale didattico online. Oltre che insegnante è compositore, arrangiatore e performer con una continua attività concertistica in Italia e all’estero.

Paolo Sartori
Paolo Sartori

Autore

Ha iniziato gli studi privatamente per 5 anni, dopodiché ha frequentato la formula college presso la sede centrale dell’accademia Lizard di Fiesole, diplomandosi con il massimo dei voti in chitarra elettrica nel 2016. A partire dallo stesso anno inizia a lavorare come insegnante nelle sedi venete dell’accademia stessa e parallelamente lavora come chitarrista suonando con varie band della zona. Da 7 anni lavora come fonico per eventi live.

Luigi Gagliardi
Luigi Gagliardi

Autore

Chitarrista, cantante e compositore, ha insegnato stabilmente in molte scuole e Istituti tra le quali la Lizard di Fiesole e l’Istituto Mascagni di Livorno. Ha pubblicato La Chitarra Ritmica (ed. Berben), e ha collaborato con riviste specializzate come Chitarre e Guitar Club. Ha al suo attivo una consistente attività concertistica come chitarrista e bassista acustico. È fondatore e direttore artistico dell’Istituto Toscano per la musica e per l’arte.

Enrico Zanella
Enrico Zanella

Autore

Studia jazz presso l’Accademia di Musica di Modena e presso il LAMA di Los Angeles con Jeff Richman e Frank Gambale. Nel 2006 fonda l'Associazione Musicology per la quale tiene i corsi di chitarra jazz e gipsy-jazz. Ha 3 album all’attivo e ha condiviso il palco con celebri esponenti del genere manouche come Angelo Debarre. È direttore dell'Orchestra Scia Scia formata da persone disabili ed è di prossima uscita un suo metodo riguardante musica e disabilità.

Marco Faggioli
Marco Faggioli 2

Autore

Si avvicina al mondo della liuteria alla fine degli anni ottanta. Attraverso gli insegnamenti del maestro Andrea Tacchi ha sperimentato ed assimilato sia tecniche tradizionali che innovative. Si è poi perfezionato in intaglio, intarsio e verniciatura. Ha costruito chitarre di vario tipo, tra cui una acustica baritono, un basso SG a scala corta, una semiacustica jazz solid body, una solidacustica travel e una solid body monolite per Pat Metheny, suonata nel disco The Roots Of Coincidence da Lyle Mays.

Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.