Scritto da: Redazione - Categorie: news

Back to the Future ES-345s

Gibson ed Epiphone presentano due edizioni limitate Back to the Future ES-345s: una versione Custom Shop per collezionisti e una Epiphone più accessibile per i fan di Marty McFly


Lost to the Future

Dopo mesi di anticipazioni, Gibson ed Epiphone hanno finalmente annunciato due edizioni limitate ispirate a Back to the Future. La campagna “Lost to the Future” ha mantenuto alta l’attesa, ma ora i due modelli sono disponibili all’acquisto. Entrambi i modelli Back to the Future ES-345s sono a tiratura limitata, quindi chi desidera averne uno dovrà muoversi rapidamente.

Gibson e Epiphone Back to the Future Es345s 1

Gibson Murphy Lab Back to the Future 1955 ES-345 Collector’s Edition

La versione Gibson Custom Shop Murphy Lab, chiamata Back to the Future 1955 ES-345 Collector’s Edition, è limitata a 88 unità in tutto il mondo, riferimento alle 88 mph necessarie alla DeLorean per viaggiare nel tempo. È lo strumento più vicino, per accuratezza, a quello imbracciato da Marty McFly nella celebre scena del ballo “Enchantment Under the Sea”.

Gibson e Epiphone Back to the Future Es345s 2

Curiosamente, nel film fu utilizzata una Gibson ES-345 del 1959, sebbene la storia sia ambientata nel 1955. Il corpo prevede tre strati acero–pioppo–acero e un blocco centrale in acero massello, tipici di una semi-hollow. Il manico in mogano ha innesto lungo (long tenon) e profilo 1961 Authentic Thin D-Shape. Un dettaglio fedele allo schermo è l’insolito singolo intarsio a parallelogramma al 12° tasto.

Gibson e Epiphone Back to the Future Es345s 3

Se sei meno tradizionalista potresti scegliere un colore diverso, ne parliamo qui

La finitura Cherry Red

La finitura Cherry Red di questa Back to the Future ES-345s in nitrocellulosa presenta l’invecchiamento Murphy Lab e hardware dorato invecchiato, incluso il vibrato Bigsby B7. Come nel film, i perni originali dello Stop Bar restano in sede e il Bigsby sostituisce la barra. Sono montati due pickup Gibson Custombucker non cerati (unpotted) con magneti Alnico 3, cablati con doppi controlli di volume e tono su potenziometri CTS, condensatori paper-in-oil e circuito Varitone.

Gibson ritorno al futuro

La custodia rigida Lifton include il logo “Marvin Berry and The Starlighters” e un Flux Capacitor, oltre alla dotazione di accessori. Il prezzo è 19.990 euro; con soli 88 esemplari globali, è probabile un rapido sold-out.

Gibson dettaglio custodia

Epiphone ES-345

Accanto alla Custom Shop, Epiphone propone una Back to the Future ES-345 più accessibile, anch’essa in edizione limitata. La produzione è di 1.985 chitarre, omaggio al 1985, anno di uscita del film.

Epiphone Back to the Future

La costruzione prevede corpo in acero a cinque strati con blocco centrale in acero massello per la struttura semi-hollow. Il manico in mogano adotta un profilo Rounded C e la tastiera in palissandro è bordata, con intarsi in madreperla a parallelogramma “split”. La paletta è nello stile Kalamazoo anni ’60 con capotasto Graph Tech e meccaniche Epiphone Deluxe.

Epiphone Es345s

La finitura è Cherry Red lucida, senza invecchiamento, con vernice poliuretanica. L’hardware dorato comprende ponte Epiphone LockTone Tune-O-Matic e vibrato Bigsby B70. I pickup sono due Alnico Classic PRO humbuckers, con selettore a tre vie, controlli individuali di volume e tono e circuito Varitone. Il prezzo ufficiale è 990 euro, rendendo questa versione più alla portata degli appassionati di Back to the Future.

Immagini dal sito ufficiale

fine
Redazione - 

Annuncio Sponsorizzato

guitar prof Testa e Scritta 400px

Il blog italiano dedicato alla chitarra e alla cultura musicale

© 2025 GuitarProf. Tutti i diritti riservati.

Guitar Prof by DOC CREATIVITY SOC. COOP.
Via Pirandello 31/B – 37138 VERONA
P.I. e C.F. 04464170234

Nota: Abbiamo rilevato che stai usando un AdBlocker. Per supportare il sito e mantenere i contenuti gratuiti, ti chiediamo di disabilitarlo.