Scritto da: Luca Gelli - Categorie: tecnica

Il modo lidio nel CAGED: relazione tra accordi, arpeggi e scala

Una serie di articoli per capire la relazione tra le posizioni CAGED delle triadi e degli accordi di settima con le diteggiature degli arpeggi e delle scale. Questa volta vediamo il modo lidio nel CAGED.


Vediamo la relazione tra posizioni delle triadi, degli accordi di settima (quadriadi) - e dei relativi arpeggi - e il modo lidio nel caged, corrispondente ad una scala maggiore con il quarto grado aumentato.



Organizzazione del materiale

1 - Diagrammi delle triadi

2 - Diagrammi degli arpeggi delle triadi

3 - Diagrammi delle quadriadi (accordi di settima)

4 - Diagrammi degli arpeggi delle quadriadi

3 - Diagrammi della scala

Per completezza di informazione le posizioni nei diagrammi saranno 6 - e non 5 come sarebbe la prassi quando si tratta il CAGED - in quanto quando sarà possibile analizzeremo la forma DO sia in prima posizione, con utilizzo delle corde a vuoto, che al dodicesimo tasto, quindi trasportabile meccanicamente in altre tonalità. Per quanto riguarda gli accordi, a volte potrete trovare più opzioni per una stessa posizione.


Legenda dei simboli nei diagrammi

Pallino nero - note dell'accordo, dell'arpeggio o della scala
Pallino bianco - tonica
X - corda da non suonare o stoppare



Il modo lidio nel CAGED

La triade alla base del modo lidio è quella maggiore.

Triadi (accordi) - C

Triadi maggiori CAGED

Triadi (arpeggi) - C

Arpeggi Triadi CAGED

L'accordo di settima alla base del modo ionico è la quadriade maj7.

Quadriadi (accordi) - Cmaj7

Accordo Maj7 CAGED

Nel caso del modo lidio possiamo rielaborare le forme delle quadriadi, aggiungendo agli accodi un colore caratteristico di questa scala, ovvero la quarta aumentata (#11). Possiamo ottenere la #11 sacrificando la presenza nell'accordo della quinta giusta, abbassando la nota di 1/2 tono. Ricordo che la quinta giusta negli accordi è, per così dire, una nota "neutra", quindi possiamo considerarla sacrificabile nel caso si abbia bisogno di suonare le forme dell'accordo maj7(#11).

Nella forma "C" in prima posizione non possiamo abbassare la quinta dato che sulla corda SOL non è disponibile la nota FA#. Per questo motivo le posizioni disponibili iniziano dalla forma "A".

Cmaj7#11 CAGED

Seguono le forme dell'arpeggio maj7, le stesse che abbiamo utilizzato nell'articolo dedicato al modo ionico.

Quadriadi (arpeggi) - Cmaj7

Arpeggi settima CAGED

Di seguito le posizioni CAGED del modo lidio.

Modo/scala - C lidio

Il modo lidio nel CAGED

Come studiare il modo lidio nel CAGED

Ecco un paio di idee su come organizzare lo studio del materiale contenuto in questo articolo.

Opzione 1 - Posizione per posizione

Per ogni forma suonate:
- posizione della triade (accordo)
- arpeggio della triade
- posizione dell'accordo di settima
- arpeggio dell'accordo di settima
- posizione del modo/scala

Poi passate alla forma successiva.

Opzione 2 - Ogni parte in tutte le forme

In pratica: mettete semplicemente in fila il contenuto proposto così come lo avete trovato disposto, quindi sviluppate ogni parte - triadi, arpeggio ecc. - in tutte le forme CAGED.

Buono studio e alla prossima.

fine
Luca Gelli - 

Annuncio Sponsorizzato

guitar prof Testa e Scritta 400px

Il blog italiano dedicato alla chitarra e alla cultura musicale

© 2025 GuitarProf. Tutti i diritti riservati.

Guitar Prof by DOC CREATIVITY SOC. COOP.
Via Pirandello 31/B – 37138 VERONA
P.I. e C.F. 04464170234

Nota: Abbiamo rilevato che stai usando un AdBlocker. Per supportare il sito e mantenere i contenuti gratuiti, ti chiediamo di disabilitarlo.