Una serie di articoli per capire la relazione tra le posizioni CAGED delle triadi e degli accordi di settima con le diteggiature degli arpeggi e delle scale. Questa volta vediamo il modo lidio nel CAGED.
Vediamo la relazione tra posizioni delle triadi, degli accordi di settima (quadriadi) - e dei relativi arpeggi - e il modo lidio nel caged, corrispondente ad una scala maggiore con il quarto grado aumentato.
Organizzazione del materiale
1 - Diagrammi delle triadi
2 - Diagrammi degli arpeggi delle triadi
3 - Diagrammi delle quadriadi (accordi di settima)
4 - Diagrammi degli arpeggi delle quadriadi
3 - Diagrammi della scala
Per completezza di informazione le posizioni nei diagrammi saranno 6 - e non 5 come sarebbe la prassi quando si tratta il CAGED - in quanto quando sarà possibile analizzeremo la forma DO sia in prima posizione, con utilizzo delle corde a vuoto, che al dodicesimo tasto, quindi trasportabile meccanicamente in altre tonalità. Per quanto riguarda gli accordi, a volte potrete trovare più opzioni per una stessa posizione.
Legenda dei simboli nei diagrammi
Pallino nero - note dell'accordo, dell'arpeggio o della scala
Pallino bianco - tonica
X - corda da non suonare o stoppare
Il modo lidio nel CAGED
La triade alla base del modo lidio è quella maggiore.
Triadi (accordi) - C

Triadi (arpeggi) - C

L'accordo di settima alla base del modo ionico è la quadriade maj7.
Quadriadi (accordi) - Cmaj7

Nel caso del modo lidio possiamo rielaborare le forme delle quadriadi, aggiungendo agli accodi un colore caratteristico di questa scala, ovvero la quarta aumentata (#11). Possiamo ottenere la #11 sacrificando la presenza nell'accordo della quinta giusta, abbassando la nota di 1/2 tono. Ricordo che la quinta giusta negli accordi è, per così dire, una nota "neutra", quindi possiamo considerarla sacrificabile nel caso si abbia bisogno di suonare le forme dell'accordo maj7(#11).
Nella forma "C" in prima posizione non possiamo abbassare la quinta dato che sulla corda SOL non è disponibile la nota FA#. Per questo motivo le posizioni disponibili iniziano dalla forma "A".

Seguono le forme dell'arpeggio maj7, le stesse che abbiamo utilizzato nell'articolo dedicato al modo ionico.
Quadriadi (arpeggi) - Cmaj7

Di seguito le posizioni CAGED del modo lidio.
Modo/scala - C lidio

Come studiare il modo lidio nel CAGED
Ecco un paio di idee su come organizzare lo studio del materiale contenuto in questo articolo.
Opzione 1 - Posizione per posizione
Per ogni forma suonate:
- posizione della triade (accordo)
- arpeggio della triade
- posizione dell'accordo di settima
- arpeggio dell'accordo di settima
- posizione del modo/scala
Poi passate alla forma successiva.
Opzione 2 - Ogni parte in tutte le forme
In pratica: mettete semplicemente in fila il contenuto proposto così come lo avete trovato disposto, quindi sviluppate ogni parte - triadi, arpeggio ecc. - in tutte le forme CAGED.
Buono studio e alla prossima.


