Scritto da: Redazione - Categorie: news

Giacomo Turra è tornato

Giacomo Turra torna dopo lo scandalo di plagio virale: le nuove canzoni sono già accusate di aver copiato parti musicali secondo nuove denunce online


Dalle accuse iniziali al crollo della reputazione online

Nel mese di aprile, Giacomo Turra era finito al centro di diffuse accuse di plagio. Secondo quanto dichiarato dallo YouTuber Danny Sapko, il musicista avrebbe riutilizzato materiale originale di Jack Gardiner, Alex Hutchings, Tom Quayle, Marco Baldi, Travis Dykes, Jacob Collier e Ben Romano, facendolo passare come proprio e, in alcuni casi, monetizzandolo.

Anche Rick Beato ha espresso la propria opinione sulla vicenda, affermando che Turra avrebbe dovuto comparire sul suo canale, ma – come ha detto letteralmente – “non suonava abbastanza bene da poter pubblicare il video.”

Dopo lo scandalo, D’Angelico Guitars, con cui il chitarrista aveva collaborato per un modello firmato, ha interrotto ogni legame. Allo stesso modo, il rivenditore Andertons Music Co. ha rimosso da YouTube il video promozionale realizzato con lui.


Il ritorno musicale con Alberto Rigoni e le nuove accuse di plagio

Dopo alcuni mesi di silenzio, Giacomo Turra è tornato con Good Lovin’, brano registrato insieme al bassista Alberto Rigoni. Tuttavia, le polemiche non si sono placate. In un nuovo video, Danny Sapko afferma: “Sta rubando di nuovo.”

Lo YouTuber spiega: “Ho ascoltato la sua nuova canzone e ho pensato di riconoscerne una piccola parte, e sapevo da dove proveniva.”
E continua: “Sono tornato a cercare il video di Giacomo Turra [mentre eseguiva una cover di] Love Never Felt So Good e ho scoperto che era stato cancellato. Mi è sembrato strano, perché non aveva rimosso nessuno degli altri suoi clip. Ma l’ho ritrovato, perché Internet non dimentica mai.”

Queste parole hanno immediatamente riacceso il dibattito sulla credibilità del chitarrista, con centinaia di commenti e discussioni sui social media e nei forum musicali.

Giacomo Turra

Qui parliamo di come "soleggiare" ad alto livello


Tra polemiche e rinascita artistica

Nonostante la nuova ondata di critiche, Giacomo Turra sembra intenzionato a proseguire il suo percorso musicale. Il ritorno con Good Lovin’ mostra la volontà di riprendere la propria carriera, anche se il pubblico appare ancora diviso.

Il caso mette in evidenza come il confine tra ispirazione e appropriazione sia sempre più difficile da tracciare nell’era digitale. Alcuni fan continuano a sostenere Giacomo Turra, mentre altri chiedono maggiore trasparenza e rispetto per gli autori originali.

Solo il tempo dirà se il chitarrista riuscirà a riconquistare la fiducia del pubblico e a lasciare alle spalle lo scandalo che ha segnato la sua immagine.

foto dalla rete

fine
Redazione - 

Annuncio Sponsorizzato

guitar prof Testa e Scritta 400px

Il blog italiano dedicato alla chitarra e alla cultura musicale

© 2025 GuitarProf. Tutti i diritti riservati.

Guitar Prof by DOC CREATIVITY SOC. COOP.
Via Pirandello 31/B – 37138 VERONA
P.I. e C.F. 04464170234

Nota: Abbiamo rilevato che stai usando un AdBlocker. Per supportare il sito e mantenere i contenuti gratuiti, ti chiediamo di disabilitarlo.