Una serie di articoli per capire la relazione tra le posizioni CAGED delle triadi e degli accordi di settima con le diteggiature degli arpeggi e delle scale. In questo primo appuntamento vediamo il modo ionico nel CAGED.
Sappiamo bene che il sistema CAGED è uno dei mezzi più diffusi per l'organizzazione di scale e accordi sul manico, ce ne siamo occupati frequentemente nel nostro blog.
Questa volta ci occuperemo di riassumere la relazione tra posizioni delle triadi, degli accordi di settima (quadriadi) - e dei relativi arpeggi - e il modo ionico, ovvero la scala maggiore. E' ovvio che questo materiale si basa sul requisito che abbiate ben chiaro come funziona il meccanismo generale del sistema CAGED.
Il modo ionico
Il modo ionico coincide con la scala maggiore ed è percepito come il più stabile e risolto tra i modi. La presenza della settima maggiore e della sesta maggiore sostiene una sonorità luminosa e equilibrata. È alla base di gran parte della musica pop e rock, grazie al suo carattere chiaro e familiare.
Una serie di articoli sulle scale nel sistema CAGED e la relazione con gli accordi
Con questo articolo sul modo ionico nel CAGED inizia una serie di appuntamenti dedicati ai modi e alle scale più usate: dalla scala maggiore con tutti i suoi modi, fino alla minore melodica e alla minore armonica. L’idea è quella di usare il sistema CAGED come filo conduttore, così da capire meglio come le posizioni delle scale si collegano alle triadi, alle quadriadi e agli arpeggi che ne derivano, nelle diverse posizioni sul manico.
Organizzazione del materiale
Affronteremo il modo ionico nel CAGED - e sarà lo schema di questa serie di articoli - in questa maniera:
1 - Diagrammi delle triadi
2 - Diagrammi degli arpeggi delle triadi
3 - Diagrammi delle quadriadi (accordi di settima)
4 - Diagrammi degli arpeggi delle quadriadi
3 - Diagrammi della scala
Il tutto verrà sviluppato in DO, quindi utilizzeremo un approccio parallelo all'argomento. Per completezza di informazione le posizioni nei diagrammi saranno 6 - e non 5 come sarebbe la prassi quando si tratta il CAGED - in quanto analizzeremo la forma DO sia in prima posizione, con utilizzo delle corde a vuoto, che al dodicesimo tasto, quindi trasportabile meccanicamente in altre tonalità. Per gli accordi a volte potrete trovare più opzioni per una stessa posizione.
Legenda dei simboli nei diagrammi
Pallino nero - note dell'accordo, dell'arpeggio o della scala
Pallino bianco - tonica
X - corda da non suonare o stoppare
Il modo ionico nel CAGED
La triade alla base del modo ionico è quella maggiore.
Triadi (accordi) - C

Triadi (arpeggi) - C

L'accordo di settima alla base del modo ionico è la quadriade maj7.
Quadriadi (accordi) - Cmaj7

Quadriadi (arpeggi) - Cmaj7

Di seguito le posizioni CAGED del modo ionico / scala maggiore.
Modo/scala - C ionico

Come studiare il modo ionico nel CAGED
Ecco un paio di idee su come organizzare lo studio del materiale contenuto in questo articolo.
Opzione 1 - Posizione per posizione
Per ogni forma suonate:
- posizione della triade (accordo)
- arpeggio della triade
- posizione dell'accordo di settima
- arpeggio dell'accordo di settima
- posizione del modo/scala
Poi passate alla forma successiva.
Opzione 2 - Ogni parte in tutte le forme
In pratica: mettete semplicemente in fila il contenuto proposto così come lo avete trovato disposto, quindi sviluppate ogni parte - triadi, arpeggio ecc. - in tutte le forme CAGED.
Buono studio e alla prossima.


