Gli arpeggi vengono utilizzati da tempo immemore, in quasi tutti i generi musicali, per la costruzione di linee melodiche di vario tipo. Per quel che riguarda il nostro strumento, grandi chitarristi come David Gilmour o Mark Knopfler, ne hanno fatto largo uso nella costruzione dei loro soli. In questo articolo vedremo le forme degli arpeggi maggiori e minori, basate sul sistema CAGED.
Che cos’è un arpeggio
Un arpeggio è semplicemente un accordo, in stato fondamentale, suonato sotto forma melodica. Se prendiamo dunque un accordo maggiore in stato fondamentale; l’arpeggio di tale accordo consisterà nel suonare, sotto forma di sequenza melodica: Tonica, terza, quinta e ottava del suddetto accordo. Ecco un esempio relativo all’accordo di Do maggiore:

Esistono arpeggi relativi ad accordi di ogni tipologia: accordi di settima, nona etc… In questo articolo tratteremo solo gli arpeggi relativi agli accordi maggiori e minori; che chiameremo per praticità arpeggi maggiori e minori.
L’estensione di un arpeggio può anche superare l’ottava, dunque può essere composto da più di quattro note e contenere delle ripetizioni della terza e della quinta, poste un’ottava più in alto. Ciò dipende unicamente dalla forma che scegliamo di utilizzare quando suoniamo un determinato arpeggio sulla chitarra.
Che cos'è il sistema CAGED e a cosa serve
Il sistema CAGED, molto comune tra chitarristi, si basa sulla visualizzazione e successiva memorizzazione di 5 forme di accordo (C-A-G-E-D); “trasportabili” lungo il manico. Se non sapete di cosa sto parlando, è assolutamente consigliata la lettura di questi due articoli sul sistema CAGED.
Il sistema caged e le forme degli accordi maggiori
Il sistema caged e le forme degli accordi minori
L’argomento può sembrare semplice, ma in realtà è complesso e comprende una serie di aspetti che vanno ben oltre le 5 forme degli accordi. Questo sistema può essere utilizzato infatti per memorizzare materiale melodico come scale, triadi o arpeggi; ricollegando il tutto alle suddette forme.
Forme degli arpeggi maggiori (sistema CAGED)
Di seguito le forme degli arpeggi maggiori, derivate dal sistema CAGED. Gli esempi sono relativi all’accordo di Do maggiore; ma chiaramente valgono per tutti gli accordi maggiori. Sarà sufficiente cambiare la tonica e mantenere la stessa forma, per ottenere l’arpeggio di un altro accordo maggiore. Sotto ogni diagramma è specificata la forma del sistema CAGED a cui fa riferimento.

Forme degli arpeggi minori (sistema CAGED)
Analogamente a quanto appena detto per gli arpeggi maggiori; ecco le forme degli arpeggi minori, derivate dal sistema CAGED. Gli esempi sono relativi all’accordo di Do minore.

Attenzione alle diteggiature delle toniche
Oltre a visualizzare la forma del sistema CAGED relativa ad ognuno dei diagrammi del paragrafo precedente; prestare attenzione alle diteggiature può esservi di grande aiuto per la memorizzazione.
Le toniche degli arpeggi maggiori, vengono prese sempre con medio o mignolo della mano sinistra. Nei minori invece, le toniche vengono prese con indice o mignolo della mano sinistra. Nello specifico, riferendomi ad una stessa forma: dove nell’arpeggio maggiore iniziate con il medio, nel minore inizierete con l’indice. Dunque, iniziare a suonare con il dito corretto sulla tonica, è già un buon punto di partenza per la memorizzazione.
Attenzione al suono e alla pennata
Dopo aver memorizzato tutte le forme è necessario fare pratica. Quando suonate questi arpeggi, fate attenzione a staccare bene tutte le note e a non creare risonanze. Prestate attenzione alla pennata, consiglio caldamente di utilizzare la tecnica dello sweep picking per ottenere velocità e fluidità. Esercitatevi sempre utilizzando il metronomo, con velocità crescente. Le diteggiature da utilizzare, tranne che per le toniche (vedi paragrafo precedente), sono libere; dunque scegliete quelle che vi risultano più comode.
Se siete interessati ad altri articoli sull'argomento, qui trovate una routine di esercizi di tecnica molto interessante.
Buon lavoro, alla prossima.
