Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: slow blues, esercizio 6

Sesto ed ultimo esercizio per lo slow blues nel corso La Chitarra Ritmica Nel Blues: suoniamo il blues lento in modalità minore.


Sesto ed ultimo appuntamento per la sezione slow blues del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Studiamo un blues lento strutturato sul giro armonico del blues minore.


Lo slow blues e il minor blues

Questa volta studiamo l'accompagnamento dello slow blues in un giro particolarmente ricco di accordi. Nella progressione armonica ho applicato vari accordi di passaggio, utilizzando dominanti secondarie, sostituzione di tritono e altro.

L'ossatura di base del giro armonico può essere ricondotta a quella che vedete qui di seguito.

Slow Minor Blues

Metto in evidenza un paio di particolari. A battuta 2 andiamo subito sul IVmin (Em), quindi utilizziamo anche in questa forma minore la tecnica del cosiddetto quick change. A battuta notare potete notare la presenza dell'accordo G#ø (VIø), che fa da punto di passaggio per arrivare su Gmaj9 (bV della tonalità, tipico della cadenza minore).


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Slow blues, esercizio 6

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?