Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: minor blues, esercizio 5

Quinto esercizio per il minor blues del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Utilizziamo voicing parziali per gli accordi minore nona e minore sesta nona.


Quinto appuntamento per la sezione minor blues del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Studiamo un groove applicato ad una ritmica funk, utilizzando voicing parziali per gli accordi minore nona e minore sesta/nona.


L'accordo minore con l'utilizzo della 9 e della 6

Il groove dell'esercizio in questione si sviluppa alternando nell'accordo minore 9 la presenza della settima e della sesta. Questo movimento interno delle voci è presente sia sul I grado (Cmin) che sul IV grado (Fmin).

La presenza di queste note suggerisce il carattere dorico su entrambi gli accordi.

Di fatto tra le due scale cambia una sola nota: il LA naturale presente nella scala dorica di DO e nell'accordo Cm6/9 diventa LAb nella scala dorica di FA. Nell'accordo Fmin è la terza minore. Questa diventa di fatto la nota sensibile per evidenziare il cambio tra i due accordi.

Ecco il movimento delle nell'accordo Cmin, che poi verrà trasopratto parallelamente nell'accordo Fmin.

Cm9 - Cm6/9

La cadenza finale si basa sugli accordi Ab7 e G7. Quest'ultimo può essere alterato. Nel cosa dell'esercizio che segue ho utilizzato l'alterazione bemolle 13 (b13), che enarmonicamente può essere chiamata anche diesis 5 (#5).

La struttura di base del giro armonico è questa.

Minor blues

NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Minor blues, esercizio 5

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?