Scritto da: Redazione - Categorie: guitar stories / rock

Tom Morello, i Rage Against The Machine e lo Whammy

Tom Morello è uno dei chitarristi più influenti degli ultimi 20 anni. Lontano dai cliché più tradizionali del guitar hero, si è imposto al pubblico attraverso i Rage Against The Machine. Tra le sue caratteristiche troviamo l'utilizzo degli effetti, primo fra tutti lo Whammy. La sua presenza accanto ai Maneskin nell'edizione 2023 del Festival di Sanremo lo ha portato all'attenzione del pubblico televisivo italiano di tutte le età.


I R.A.T.M.

Tom Morello e i Rage Against The Machine

I Rage Against The Machine (R.A.T.M.) sono stati fondati da Tom Morello e il cantante Zack de la Rocha, e si sono imposti al grande pubblico tra il 1991 e il 2000. Successivamente hanno ripreso l'attività tra il 2007 e il 2011. La band è poi tornata operativa nel 2019. I R.A.T.M. si sono imposti attraverso un sound frutto della contaminazione tra hard rock, hard core, rap, ed altro ancora. Hanno avuto una notevole influenza sui gruppi della scena nu metal successiva.


Tom Morello svela i segreti del suo sound

Morello è uno dei musicisti presenti su Masterclass, un portale dedicato alla didattica in cui sono presenti solo personaggi top, ognuno nel suo settore. Sono presenti corsi che riguardano la musica, il business, la cucina, la regia cinematografica ed alto ancora. I nomi sono veramente di alto livello. Per la parte musicale si va da Santana a Herbie Hancock, da John Legend a Ringo Starr. Il servizio è in abbonamento.


Lo Whammy Pedal

Whammy Pedal

Lo Whammy è un pedale prodotto dalla Digitech, ormai arrivato alla versione numero 5. Si tratta di un pitch shifter / harmonizer capace di applicare effetti di vario tipo al suono della chitarra. Tom Morello è riuscito a imporlo un pò come la sua firma stilistica.

In questo video del 2011 lo stesso Morello espone le sue considerazioni sull'utilizzo di questo pedale.

In un altro video più recente Morello passa in rassegna la propria pedalboard.


Tom Morello e i Maneskin

Grazie al grande successo internazionale, i Maneskin si sono potuti avvalere della collaborazione di Tom Morello nel loro singolo Gossip. Morello ha accompagnato la band sul palco di Sanremo 2023, facendo sì che anche il publico generico - e meno specializzato - venisse a conoscenza dell'importanza della sua figura musicale nel panorama contemporaneo.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?