Scritto da: Redazione - Categorie: libri e metodi

The Advancing Guitarist di Mick Goodrick

The Advancing Guitarist è considerato un libro cult della didattica per chitarra elettrica. Rendiamo omaggio a Mick Goodrick a pochi giorni dalla sua scomparsa.


The Advancing Guitarist, un libro fai-da-te

The Advancing Guitarist - Mick Goodrick

The Advancing Guitarist è un libro diverso dagli altri metodi in circolazione perchè, come dice lo stesso Mick Goodrick, "non è un metodo". Diciamo che è un libro per adulti - infatti per esempio non è presente il TAB - in cui vengono spiegati molti meccanismi della musica e della chitarra. Pubblicato per Hal Leonard nel 1987, è diventato un libro cult nella didattica grazie ad un approccio diverso da molte altre pubblicazioni. Per esempio non inizia con i sistemi in posizione, privilegiando un approccio di tipo orizzontale alla conoscenza del manico. La versione italiana è stata curata da Roberto Cecchetto.

Nel nostro piccolo anche in Guitar Prof abbiamo alcuni articoli che cercano di stimolare lo studente ad esplorare le possibilità della chitarra in questa direzione, ecco per esempio un paio di link.

Come studiare la scala pentatonica andando oltre le posizioni

La scala maggiore al di là delle posizioni


L'autore

Mick Goodrick

Mick Goodrick se ne è andato pochi giorni fa, è morto a causa del morbo di Parkinson il 16 novembre 2022, all'età di 77 anni.

Goodrick ha iniziato a studiare chitarra nella sua pre-adolescenza ed ha iniziato a esibirsi professionalmente pochi anni dopo. Da quando aveva sedici anni, si è interessato al jazz. Ha frequentato il Berklee College of Music dal 1963 al 1967. Ha insegnato nella stessa Berklee, poi ha trascorso alcuni anni in tournée con Gary Burton. Dopo essere tornato a Boston, ha intrapreso una carriera principalmente come didatta.

Ha avuto molti studenti illustri, tra cui Bill Frisell, Julian Lage, John Scofield, Lage Lund e Mike Stern. Ha lavorato con la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden negli anni '80 e all'inizio degli anni '90, con Jack DeJohnette alla fine degli anni '80 e con Steve Swallow alla fine degli anni '90. Si è esibito in duo con Pat Metheny al Montreal Jazz Festival nel 2005.


L'introduzione al testo di Mick Goodrick

Per capire meglio la filosofia del testo vi riportiamo il primo paragrafo delle parole scritte nell'introduzione:

"Questo è un libro fai-da-te. Non è un metodo. Da soli creerete il vostro metodo. Vi darò dei consigli strada facendo, soprattutto su alcuni punti importanti e rilevanti. Ma ciò che farete con questo materiale riguarda solamente voi. La vostra crescita musicale dipende solo da voi stessi e da nessun altro..."


Come è organizzato il testo

The Advancing Guitarist - Estratto

La prima parte di The Advancing Guitarist è dedicato ai meccanismi della tastiera. Inizia con lo studio delle scale su corde singole. Poi passa allo studio degli intervalli. In seguito alla prima posizione e successivamente ai sistemi in posizione.

La seconda parte è dedicata al materiale: triadi, accordi di settima, le scale diatoniche, i modi, gli slash chords ed altro ancora.

La terza e ultima parte è dedicata ai commenti personali di Mick Goodrick, veramente molto interessanti.


Link per l'acquisto

Se sei intenzionato a comprare The Advancing Guitarist, puoi supportare Guitar Prof accedendo ad Amazon tramite il link sottostante.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 2 voti.
Attendi un secondo…

Supporta Guitar Prof

Clicca sul banner sottostante per partire con i tuoi acquisti su Amazon, a te non costerà niente ma darai un piccolo aiuto al blog a mantenere tutti i servizi gratuiti.

guitar prof Testa e Scritta

© 2022 - guitarprof.it - info@guitarprof.it