Scritto da: Redazione - Categorie: news

Inside Scofield: un film documentario su John Scofield

A partire dal 2 dicembre il docu-film Inside Scofield sarà disponibile in vari formati, dallo streaming su Vimeo al download online ed anche in formato DVD. Un documentario che tocca i punti salienti della lunga carriera di John Scofield ma si concentra sul presente.


John Scofield

Nel corso della sua lunga e fortunata carriera musicale, John Scofield ha incrociato musicisti come Miles Davis, Charles Mingus, Gerry Mulligan, Herbie Hancock, Joe Henderson e Chet Baker. Con il suo stile e il suo suono unici è diventato uno dei più influenti chitarristi e compositori di musica jazz e fusion di oggi.

Ci siamo già occupati di questa leggenda vivente della chitarra jazz in alcuni articoli. Uno in occasione del suo settantesimo compleanno, un altro riguarda la sua versione di Cissy Strut.

La sua opera comprende musica jazz, funk, rock e blues. Riflettendo sulla sua lunga carriera, si definisce "un cane da strada", che è un termine utilizzato dai musicisti jazz per descrivere una lunga storia di tournée.

Il documentario di Joerg Steineck, Inside Scofield, mette a nudo la vita da musicista di John Scofield, la sua dedizione alla musica e stralci della sua vita on the road.


Inside Scofield: un documentario che parla del presente

Queste sono le parole usate per presentare Inside Scofield.

"Durante la sua lunga e illustre carriera ci sono stati così tanti album eccezionali ed eventi straordinari e, per non ultimo, così tanti grandi musicisti con cui Scofield ha avuto la possibilità di suonare, che è impossibile mettere tutto in un'unica narrazione.

Ecco perché il film tocca le pietre miliari più importanti del suo percorso musicale mentre si concentra sul momento presente, per raccontare la storia di ciò che serve per diventare un master musician."


I contenuti extra

Insieme al film è possibile comprare, a seconda della formula di acquisto, una mini serie di video interviste realizzate con chi ha conosciuto e collaborato con John Scofield. Stiamo parlando di musicisti come Bill Frisell, Pat Metheny, Mike Stern, Dennis Chambers, Gary Grainger ed altri. Sono inoltre disponibili poster ufficiali e varie forme di packaging.

Per ottenere maggiori informazioni su Inside Scofield e le varie forme di noleggio e/o acquisto vi rimandiamo alla pagina ufficiale.


Il trailer del documentario

Vi lasciamo con il trailer ufficiale di Inside Scofield. Citiamo solo la prima frase dello stesso John Scofield: "penso di aver bisogno di suonare tutti i giorni, altrimenti non riesco a suonare bene".

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.80/5. Da 5 voti.
Attendi un secondo…

Supporta Guitar Prof

Clicca sul banner sottostante per partire con i tuoi acquisti su Amazon, a te non costerà niente ma darai un piccolo aiuto al blog a mantenere tutti i servizi gratuiti.

guitar prof Testa e Scritta

© 2022 - guitarprof.it - info@guitarprof.it