Scritto da: Redazione - Categorie: news

La nuova serie Faded di casa Gibson

Gibson introduce la nuova serie Faded, con finiture nitro satinate di serie per un look vintage ma con un tocco di classe in più.

Nuova serie Faded, Gibson

I modelli della nuova serie Faded

Gibson ha aggiunto la nuova serie Faded alla sua collezione, presentando tre modelli classici di chitarre acustiche e altrettanti modelli di chitarre elettriche, in una finitura nitro satinata.

Per quanto riguarda le chitarre elettriche, Gibson ha inserito nella nuova serie Faded 2 Les Paul Standards, una '50 Vintage Honey Burst e una '60 Vintage Cherry Sunburst, e una SG Standard '61 Vintage Cherry.

Per le acustiche invece, fanno parte della nuova serie Faded una Hummingbird Natural, una J-45 '50 Sunburst e una j-35 '30 Natural. Quest'ultima completa, inoltre, di battipenna a strisce di tigre.


Pickup delle chitarre della nuova serie Faded

Tutta le acustiche sono dotate di un pickup per chitarra acustica LR Baggs VTC montato sulla buca.

Per le elettriche, Gibson offre una doppia scelta di pickup: la Les Paul Standard '50 è equipaggiata con un paio di Burstbucker, la Les Paul Standard '60 e la SG con pickup Alnico 5 '60 Burstbucker. Tutti gli strumenti sono dotati di pickup open-coil (dunque aperti senza cover), con il consueto selettore del pickup montato sulla spalla e doppi controlli di volume e tono; tutti interamente cablati a mano con condensatori Orange Drop.


ll look

La nuova serie Faded presenta una gamma di chitarre che non sono invecchiate come nel caso del Murphy Lab; ma che sembrano comunque un po' vissute. Non è presente un vero e proprio relic, ma la verniciatura satinata alla nitro da sicuramente un tocco vintage di classe. Diciamo che questa serie può essere considerata a tutti gli effetti un'alternativa, dall'aspetto appunto più vintage, ai modelli della serie Original Collection.


Legni e componenti utilizzati nei modelli della nuova serie Faded

L'SG Standard '61 ha un corpo in mogano massiccio, un manico SlimTaper in mogano incollato, una tastiera in palissandro con raggio di 12", 22 tasti e una lunghezza della scala di 24,75". Ha meccaniche Vintage Deluxe, controlli "Top Hat" neri con riflettori argento e, naturalmente, il ponte ABR-1 Tune-O-Matic e Maestro Vibrola con incisione Lyre sulla cordiera.

Gibson SG '61

La Les Paul Standard '50s ha un top in acero figurato AA, corpo in mogano e un manico in mogano dal profilo arrotondato anni '50. Una tastiera in palissandro con raggio di 12 pollici con intarsi trapezoidali. I controlli sono dorati del tipo "Top Hat" con puntatori, il ponte è sempre un ABR-1 Tune-O-Matic.

Gibson Les Paul '50 Honey Burst

La Les Paul Standard degli anni '60 ha le stesse caratteristiche, tranne il manico SlimTaper e i riflettori argento nei controlli.

Gibson Les Paul '60 Sunburst

Per quanto riguarda le acustiche della nuova serie Faded, la J-35 fa riferimento all'era prebellica delle flat-top Gibson. Ha top superiore in abete Sitka, mogano sul retro e sui lati.

J-35

La J-45 è piuttosto simile, top superiore in abete Sitka, mogano sul fondo e sui lati, manico in mogano, tavola in palissandro. Ha un battipenna Fat anni '50, meccaniche Gotoh, 20 tasti e quello che Gibson descrive come "suono a spettro completo con un'incredibile gamma dinamica, medi caldi e bassi stretti e incisivi". La J-45 rimane l'acustica Gibson più venduta di tutti i tempi.

J-45

La Hummingbird è sicuramente la più affascinante, dal punto di vista estetico. I legni utilizzati sono i medesimi, ma sono montate meccaniche Gotoh dorate e un battipenna decorativo molto interessante, con finitura opaca.

Hummingbird

I prezzi

I prezzi della nuova serie Faded variano da un minimo di 1900/2000 euro, fino ad un massimo di di 3500 euro per la Hummingbird. Personalmente ritengo siano prezzi abbastanza in linea con la tipologia di prodotto offerto e con il marchio Gibson, che da sempre è sinonimo di qualità.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 3 voti.
Attendi un secondo…

Supporta Guitar Prof

Clicca sul banner sottostante per partire con i tuoi acquisti su Amazon, a te non costerà niente ma darai un piccolo aiuto al blog a mantenere tutti i servizi gratuiti.

guitar prof Testa e Scritta

© 2022 - guitarprof.it - info@guitarprof.it