Scritto da: Redazione - Categorie: libri e metodi

Jazz Conception di Jim Snidero: 21 studi su standard

La linea Jazz Conception di Jim Snidero comprende una serie di libri che si rivolgono agli studenti di jazz di vari strumenti. Vediamo il contenuto del volume Intermediate Jazz Conception For Guitar, dedicato alla chitarra.


L'autore: Jim Snidero

Jim Snidero

Jim Snidero è un sassofonista contralto, compositore, arrangiatore, autore ed educatore. Ha suonato e registrato dischi con Jack Mc Duff, Frank Wess, Frank Sinatra, la Mingus Big Band e molti altri. Snidero affianca alla sua attività artistica un'intensa attività didattica.


La linea Jazz Conception

Nel 1996, Jim Snidero ha scritto i primi libri della serie Jazz Conception. Queste pubblicazioni sono state poi divise in una serie Easy e una Intermediate per rivolgersi a musicisti di diversi livelli.

Ad oggi la serie Jazz Conception contiene oltre quaranta libri ed è sicuramente una risorsa didattica jazz che ha avuto un buon successo. Nel 2013, Snidero ha creato The Jazz Conception Company, ed ha allargato la sua proposta tramite applicazioni per cellulari, pad e tablet, computer.


Il volume Intermediate Jazz Conception For Guitar

Jazz Conception For Guitar

Il volume contiene 21 studi suonati da Joe Cohn. Questa serie di soli è suonata su backing track suonate da veri musicisti, quindi il tutto mantiene un buon livello qualitativo. Le progressioni armoniche si basano su strutture come il blues in FA e in SIb, e brani standard come Doxy, Autumn Leaves, There Is No Greater Love, So What ed altri.

La versione in nostro possesso è quella ristampata nel 2015, con la copertina che vedete nell'immagine. Nell'ultima ristampa la grafica della copertina è stata modificata. Questa versione rispetto alla prima (1996) contiene un'appendice finale in cui sono presenti appunti di Jim Snidero per quanto riguarda il sound, il timing, l'articolazione, ed una serie di focus su alcune frasi estratte dai soli contenuti.

Groove Blues

La notazione musicale è su pentagramma , non è presente il TAB. Nei file audio il solo è tutto su un canale, in modo da potersi esercitare sulla backing track senza l'aiuto del solista registrato. Step che consiglio caldamente, una volta memorizzato il solo che si sta studiando.


Un testo tecnicamente abbordabile

Uno dei pregi maggiori di questa pubblicazione consiste nel fatto che gli studi contenuti non sono di livello tecnico troppo alto. Certo alcuni brani sono un pò più impegnativi, ma in generale c'è molto materiale che può essere studiato anche dal chitarrista che non è super veloce. E' adatto a coloro che vogliono addentrarsi nel mondo della solistica jazz.


Link per l'acquisto

Se sei intenzionato a comprare Intermediate Jazz Conception For Guitar, puoi supportare Guitar Prof accedendo ad Amazon tramite il link sottostante.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.67/5. Da 6 voti.
Attendi un secondo…

Supporta Guitar Prof

Clicca sul banner sottostante per partire con i tuoi acquisti su Amazon, a te non costerà niente ma darai un piccolo aiuto al blog a mantenere tutti i servizi gratuiti.

guitar prof Testa e Scritta

© 2022 - guitarprof.it - info@guitarprof.it