Scritto da: Lorenzo Galante - Categorie: blues / styling / tecnica

Scott Henderson blues style: le frasi veloci

Scott Henderson non è solo un fraseggiatore sopraffino. Ha anche delle doti di velocità che non ostenta ma che si colgono nei suoi brani. Vediamolo in questo Scott Henderson blues style.


Ricapitoliamo lo Scott Henderson blues style

Ed ecco infine l'ultima puntata di questo trittico sullo Scott Henderson blues style.
Ricapitolando questo esempio abbiamo il riff introduttivo, che trovate qui. Poi il successivo fraseggio soft, che trovate qua (tanto per cambiare nipote di Paperino). Infine arriva la parte più forte, Il fraseggio di cui parleremo, che inizia circa a 01':04''. E allora selezioniamo il pickup al manico e prendiamo la rincorsa. Perchè qui ci vogliono abilità nelle mani e nella testa.

Scott Henderson Blues Style

Il fraseggio finale del brano Dolemite

Una delle caratteristiche più particolari di questo brano è sicuramente la dinamica. Dopo il riff iniziale e l'interludio di organo, Scott Henderson inizia in sordina per poi crescere e crescere ancora. Nel finale il gain, ma soprattutto le mani, picchiano sulle corde e le fanno urlare. Questa terza parte dell'esempio composto appositamente, cerca quelle urla che corrono velocemente su scale diminuite e combining pentatonic. Perchè lo Scott Henderson Blues Style è anche velocità.


Un'altro esempio di velocità in Scott Henderson

Se la velocità di Dolemite non vi stupisce più di tanto, ascoltatevi il fraseggio di questo brano. Il brano è Hole Diggin' dall'album Dog Party. Qui potrete anche ascoltare la voce di uno dei suoi cani (non saprei dire se bracchi o altra razza). Al minuto 2':49" Scott vola su una pentatonica. Tanto legato ma anche tanta precisione.


La partitura

Ed ecco la partitura della terza parte di questo esempio nello stile blues di Scott Henderson.

Scott Henderson Style - Fraseggio soft Partitura.PDF

Se adesso volete divertirvi a suonarla tutta di un fiato, siete i ben venuti. Tirando le somme di cosa abbiamo visto in questo esempio potremmo riassumere come segue:

1- Riff introduttivo con tante corde a vuoto e combining pentatonic
2- Dinamica del fraseggio che parte morbida e cresce lungo il brano
3- Scale diminuite nel fraseggio blues
4- Beh... vi viene in mente altro? Spero di si

E, sperando che l'esempio sia stato divertente e utile, vi auguro sempre
... che la musica sia sempre con voi

LG

fine
Lorenzo Galante -