Scritto da: Lorenzo Galante - Categorie: blues / styling / tecnica

Scott Henderson blues style: la dinamica e il tocco

Eccoci alla seconda puntata dedicata al fraseggio nello stile blues di Scott Henderson. Vediamo qui la seconda parte dello Stile blues di Scott Henderson concentrandoci sul tocco.


Il fraseggio di cui parleremo inizia circa a 00':36'' e cerca di imitare il sound soft con cui parte Scott nel brano originale.

Scott Henderson Blues Style

Il brano Dolemite dell'album Tore Down House

Come avrete visto nell'articolo precedente, questo esempio è diviso in tre parti. Qui affrontiamo la seconda parte che va in parallelo con l'inizio del solo vero e proprio del brano originale Dolemite. Dopo una ricca introduzione il brano abbassa la dinamica ed il volume. Qui Scott usa il suo straordinario tocco per far parlare ogni nota. Drive moderato e tante mani. E da qui in poi è tutto un crescendo di dinamica e di emozioni. Fate particolare attenzione ai passaggi sul quinto grado. Le note particolari che commentano questo quinto grado, danno un'idea dello stile blues di Scott Henderson che fonde jazz, blues e altri ingredienti segreti. Spero che in questo esempio ne troviate qualcuno.


Gli accordi di questo esempio nello stile blues di Scott Henderson

Come avevo precisato nel precedente articolo, ho introdotto una variante del blues. Il mio esempio è in E anzichè in Ab (con opportuna accordatura ovviamente). Inoltre, nella cadenza, invece di andare sul V grado, scendiamo di un tono e mezzo rispetto alla fondamentale di partenza. Quindi l'armonia scende sulla relativa minore DO#m e gioca un po fra DO#m7 e LA7. Piccolo tip: su LA7 provate a suonare LA Lidio Dominante.


La partitura. Il riff introduttivo

Ed ecco la partitura della seconda parte di questo esempio nello Stile blues di Scott Henderson.

Scott Henderson Style - Fraseggio soft Partitura.PDF

Per brevità di trattazione, e per non annoiarvi troppo, non mi sono dilungato nell'imitare il crescendo del brano originale. Ho invece preferito dare dinamica diversa ad ogni singola parte. Quindi questa parte è tutta soft. Ma state pronti. Nella prossima si alza tutto a manetta e si vola.

E che la musica sia sempre con voi

LG

fine
Lorenzo Galante - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 3 voti.
Attendi un secondo…