Scritto da: Giulio Peretti - Categorie: tutto il resto

Jingle Bell Rock sull’ukulele, un arrangiamento facile

Vediamo come suonare sull’Ukulele uno dei pezzi più celebri nel periodo natalizio, Jingle Bell Rock. L’arrangiamento che ho preparato è molto semplice e prevede il giro di accordi suonati in strumming ed il tema.


Carissimi amanti dell’ukulele, bentrovati!
Era un po’ che attendevo l’occasione per riafferrare il mio piccolo tenore e registrare qualcosa. Ebbene sì, il momento è arrivato.
Devo ammettere che, nonostante l’inverno sia sempre stata la mia stagione preferita, sono passato dal non accorgermi quasi minimamente dell'arrivo del mese di Dicembre al sentirmi pervaso qualche giorno fa dallo spirito natalizio palesatosi in tutta la sua prepotenza. 
Con ciò, direi di non indugiare oltre e di andare subito a vedere come suonare quello che è senza dubbio uno degli standard natalizi più celebri del Novecento, Jingle Bell Rock suonato sull'ukulele.
L'arrangiamento che ho preparato per voi è molto semplice; prevede il giro di accordi suonati in strumming e il tema.
Se questa è la vostra prima lettura sull’ukulele, vi consiglio di dare un’occhiata anche a questo mio articolo, in cui nella parte introduttiva potrete trovare una panoramica generale sullo strumento.


Jingle Bell Rock sull’ukulele

Ecco la mia versione di Jingle Bell Rock arrangiata per ukulele.


 Un po’ di storia

Jingle Bell Rock è un noto brano natalizio, registrato nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms.
Il brano ha raggiunto una grande notorietà divenendo un classico natalizio, venendo riproposto in occasione della festività del Natale sia nella sua versione originale, sia grazie a numerose cover incise da altri artisti. 

Oggi vi propongo una versione semplificata, ideale da suonare in coppia. Uno esegue il giro di accordi e l’altro il tema.
Vi ricordo che il mio Ukulele tenore è un Low G, munito cioè di Sol basso come quarta corda e non del più comune Sol rientrante, che è a tutti gli effetti un cantino.


La Intro di Jingle Bell Rock

Pronti per partire? 
Come prima cosa prendiamo il nostro ukulele, diamogli una bella accordatina avvalendoci del nostro accordatore di fiducia.
Questa è probabilmente la parte più impegnativa, ma anche quella che vi darà più soddisfazione.
La mano destra qui pizzica le prime 2 corde contemporaneamente. Per fare ciò, io generalmente utilizzo indice e medio; la stessa cosa si può fare anche con il pollice, dipende dal suono che volete ottenere. Con il pollice avrete un suono più rotondo e libero, mentre con le altre dita sarà più definito e controllato.
Nessuno vi vieta di utilizzare il plettro, anche se devo dire che per canzoni come questa io prferisco il suono delle dita. E poi ricordiamolo, gli ukulelisti più integralisti aborrono l'utilizzo del plettro, quindi ogni tanto diamo anche a loro qualche soddisfazione :).

jingle bell rock ukulele, intro

Gli accordi sull’ukulele

La tonalità è quella originale, Re maggiore, come potete intuire dal’ armatura di chiave. 
A inizio pentagramma infatti compaiono due alterazioni fisse in corrispondenza di Fa e Do. 
Ecco gli accordi delle prime 16 misure di Jingle Bell Rock, quella che potremmo chiamare la prima sezione.

jingle bell , rhythm

Qui sotto invece le 8 misure della seconda sezione, caratterizzata dalla minorizzazione del quarto grado. Sol è infatti quarto grado di Re; come potete osservare, nella seconda misura l’accordo Gm.
Questa abitudine che i musicisti hanno di chiamare gli accordi con dei numeri ha a che fare con la teoria musicale e con i primi concetti di armonia, ed è collegata al concetto di armonizzazione di una scala.

jingle bell rock ukulele, accordi

Se avete bisogno di un ripasso per quel che riguarda accordi e la loro siglatura qui trovate un articolo che fa al caso vostro. Per chiudere con gli accordi, ecco la parte finale di Jingle Bell Rock, molto simile a quella iniziale.

jingle bell rock , chords

Il tema di Jingle Bell Rock

Quello che segue è il tema di Jingle Bell Rock. Il tema riprende in maniera semplificata quella che era la linea vocale originale. Ho tolto alcuni abbellimenti per renderla eseguibile anche da un ukulelista alle prime armi 🙂

Ecco la prima sezione di 16 misure.

jingle bell rock ukulele, lead

Qui sotto la seconda sezione, quella che inizia con G6 e subito dopo Gm.

 tema

L’ultima sezione riprende il tema iniziale con una piccola variazione.

 ukulele, finale

Conclusioni

Se vi siete incuriositi e magari vi è venuta voglia di proseguire con lo studio questa volta di uno standard jazz riportato sull'ukulele date un occhiata alla mia versione di All Of Me .
Date un occhiata anche a Happy Xmas (War Is Over), altro articolo in tema natalizio presente nel blog.
Spero che questo articoletto vi sia piaciuto, che lo spirito del Natale sia con voi !

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.60/5. Da 5 voti.
Attendi un secondo…