Scritto da: Lorenzo Galante - Categorie: blues / styling

Scott Henderson blues style: un diverso stile blues

Ormai si sa: il blues è prevalentemente citazione. Si suona un fraseggio nello stile di Steve Ray Vaughan, di Robben Ford, di B. B. King o altro. E quasi tutte le note che vengono fuori somigliano a qualcosa di già fatto. Scott Henderson invece ha rivisto il modo di mettere insieme le note, esplorando strade più misteriose. Questo esempio, ispirato al brano Dolemite, prova ad imitare lo stile di Scott Henderson ed il suo diverso fraseggio blues.


Scott Henderson Blues Style

Una premessa per questo Scott Henderson style ed il suo diverso fraseggio blues

Scott utilizza vari approcci al fraseggio: Outside playing, cromatismi e altro. Se volete uno spunto interessante guardate questo articolo.
Questo esempio in stile blues di Scott Henderson è diviso fondamentalmente in tre parti. La prima è costituita dal riff introduttivo. La seconda dal fraseggio più morbido su un accompagnamento con dinamica soft e quindi da un drive morbido. La terza, con dinamica più forte, da un carico maggiore dei drive. Per non sovraccaricare chi avesse voglia di impararselo, vi passo una parte per volta in tre articoli. Il video invece è uno solo. Spero vi faccia venire un po di acquolina in bocca.


I riff di Scott Henderson

Come ho detto, mi sono ispirato al brano Dolemite, dall'album Tore Down House del 1997. Ma la caratteristica che ho utilizzato nel tentare di imitare il suo stile la incontriamo anche in altri brani. Fondamentalmente una delle chiavi per questa imitazione è l'utilizzo delle corde a vuoto. Ne consegue che LA e MI sono le fondamentali prevalenti anche se entrambi bemolle nel caso di Scott. Gli stili rock e blues spesso alternano i modi Misolidio e Dorico. Quindi, nelle tonalità precedenti possiamo utilizzare tutte le corde a vuoto, ricordando che SOL è la terza minore di MI e quindi, suonando blues, si potrà unirla al SOL#, terza maggiore.


Gli accordi di questo blues diverso

Attenzione: ricordatevi sempre che questo blues è diverso rispetto all'originale di Dolemite. Nell'originale troviamo un Blues standard con cadenza finale sul V grado. In questo esempio la cadenza finale scende di un tono e mezzo e va sulla relativa minore di Mi e cioè in Do# minore.


La partitura. Il riff introduttivo

Ed ecco la partitura del riff introduttivo di questo esempio. Vediamo se può essere uno spunto per imitare il fraseggio blues di Scott Henderson.

Scott Henderson Style - Intro Partitura.PDF

E allora concludiamo questo viaggio in un modo diverso di suonare il fraseggio blues..

e che la musica sia sempre con voi e se avete bisogno di qualsiasi cosa, mi trovate su

http://www.accademiamusicaleonline.it

LG

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.75/5. Da 8 voti.
Attendi un secondo…