Scritto da: Lorenzo Galante - Categorie: teoria e armonia

Quiz musicali gratuiti online. Sfida i tuoi amici

Vi siete mai misurati con test di teoria musicale? Avete mai provato a fare dei quiz musicali online? Accademia Musicale Online offre questa possibilità. Una serie di 60 domande divise in tre livelli. Queste domande sono incentrate sia sulla musica in generale che sulla chitarra. Se siete sotto l'ombrellone mettete da parte la settimana enigmistica e provate a sfidare i vostri amici in questi quiz di musica.


Le domande e le risposte dei quiz musicali online

Quello che troverete in questi test di musica online sono domande su scale, accordi, intervalli e così via. Troverete anche domande sulla chitarra e sulla disposizione delle note. Ma attenzione: le risposte non saranno mai rivelate. Otterrete un punteggio percentuale che vi dirà quante risposte avete azzeccato. Però potrete rifare il test quante volte volete. La registrazione è semplice e gratuita.
Ecco alcuni esempi di come si presentano questi quiz musicali online:

Quiz Musicali Online
Quiz Musicali Online Esempio Domanda Livello 1
Quiz Musicali Online.
Quiz Musicali Online. Esempio Domanda Livello 3

Quindi sarà necessario un'infarinata su Accordi, Scale e, soprattutto, intervalli, di cui trovate una panoramica in questo articolo.


La teoria musicale è importante?

Nel corso della mia più che modesta, ma più che ventennale attività di docente e musicista, ho trovato allievi e musicisti, con capacità diverse. Ma la casistica più frequente che ho incontrato è stata quella di studenti con carenze teoriche. Puntando sulle capacità tecniche molti credevano di risolvere tutti i problemi. Poi arrivavano i primi ingaggi e li crollava il castello (di carta o di sabbia che dir si voglia). Invece chi consolidava le conoscenze teoriche, armoniche e simili, riusciva a sbrogliare anche le situazioni più complesse. Pensiamo anche a chi insegna musica. Quando un allievo, come siamo stati tutti, ascolta l'insegnante, deve provare fiducia e percepire sicurezza. Questi quiz musicali online mettono alla prova anche questa sicurezza.


La teoria musicale a memoria e sullo strumento

Indubbiamente il fine di qualsiasi concetto teorico è di essere poi messo in pratica. Ma riuscire a rispondere a questi quiz musicali online semplicemente a memoria, è un esercizio da non sottovalutare. La prontezza di riflessi nel conoscere la soluzione ad un problema armonico o melodico si traduce in velocità di esecuzione. E questa dote, nel mondo del lavoro musicale, è una delle più apprezzate. Allora provate questi quiz di musica.
E allora in bocca al lupo con i test e.. che la musica sia sempre con voi.

LG

www.accademiamusicaleonline.it

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.14/5. Da 7 voti.
Attendi un secondo…