Scritto da: Luca Gelli - Categorie: tutto il resto

Chitarristi jazz italiani: Guitar Prof intervista Eleonora Strino

Il panorama musicale propone tanti giovani talentuosi, e non tutti sono fenomeni dovuti solo ai social network. Abbiamo fatto una bella chiacchierata con Eleonora Strino, giovane chitarrista jazz che vanta già numerose collaborazioni. Ecco alcuni spunti interessanti tratti dall’intervista che abbiamo realizzato.


Diamo il via alle interviste di Guitar Prof! Eleonora Strino è una simpatica ragazza campana che da tutta la vita si dedica alla musica e si sta affermando tra i chitarristi jazz italiani, e nella chiacchierata che abbiamo fatto sono venute fuori molte cose interessanti. L’intervista la potete vedere e ascoltare direttamente da questa pagina, o tramite il canale YouTube di Guitar Prof. Intanto vi propongo alcuni punti interessanti emersi durante la conversazione.

Eleonora Strino

I metodi di Chuck Wayne

Durante la conversazione ho chiesto qualche spunto su cosa/come studiare. Eleonora mi ha segnalato i libri di Chuck Wayne. Potete trovarne alcuni anche su Amazon. Chuck Wayne è un chitarrista jazz che è stato attivo tra gli anni ’40 e gli anni ’90, quindi parliamo di un bel pezzo di storia. Si è specializzato nella costruzione delle tecniche per emulare lo stile di Charlie Parker. Il suo sistema miscela lo studio della pennata a accordi, scale e arpeggi. Coloro che vogliono ampliare e/o approfondire le proprie conoscenze possono dare una sbirciata all'articolo dedicato ai 15 dischi per capire l’evoluzione della chitarra nel jazz.


Gibson L7, una super chitarra jazz

Gibson L7

Quando ho chiesto ad Eleonora che chitarra fosse quella che vedevo nelle foto, mi ha risposto “una Gibson L7 degli anni ’30”. Altro che vintage! Le riedizioni di questo modello sono ancora in commercio, e si collocano in fascia di prezzo abbastanza alta. Per dare un’occhiata più approfondita potete cliccare qui.


Gli amplificatori Henriksen

Per quanto riguarda gli ampli, tra le varie opzioni Eleonora mi ha indicato gli Henriksen. Sono amplificatori di piccole dimensioni, e la casa produttrice propone alcune opzioni, compresa una testata doppio canale molto interessante… a quanto pare sono ottimi per abbinare piccole dimensioni e piccolo peso pur mantenendo un ottimo timbro, soprattutto per quanto riguarda la chitarra jazz.


L’intervista con Eleonora Strino

A questo punto se volete conoscere meglio Eleonora guardatevi l’intervista. Sono compresi un paio di video in cui potrete apprezzare le qualità musicali di questa giovane chitarrista.

Se volete potete dare anche al suo sito ufficiale.

Ciao e alla prossima!

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.60/5. Da 5 voti.
Attendi un secondo…