fbpx
Scritto da: Giulio Peretti - Categorie: tutto il resto

Bach sull’ukulele: preludio in SOL maggiore

Le composizioni di Bach sono da sempre oggetto di studio da parte di molti strumentisti, a causa della loro straordinaria ricchezza armonica e melodica. Vediamo insieme un adattamento per ukulele, con relativa trascrizione, di uno dei brani più celebri.


Oggi vi propongo un adattamento con trascrizione per ukulele del celebre preludio di Bach, preso dalla suite n.1 in SOL maggiore.

Bach ukulele preludio in sol

Bach e il preludio in SOL maggiore

Bach è considerato fra i più grandi geni della musica classica. E’ stato un compositore tedesco del periodo barocco ed un polistrumentista estremamente prolifico. La musica di Bach si contraddistingue per la complessità dell’armonia, dell’invenzione contrappuntistica e per la sintesi originale che operò fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani.
Le opere di Bach per strumenti solisti, come le suite per violoncello solo da cui è preso il preludio in SOL maggiore, sono fra le più importanti composizioni del repertorio di tali strumenti.

Il preludio in SOL maggiore ha un disegno ritmico-melodico in semicrome – una successione di accordi arpeggiati con nota di volta – che si mantiene inalterato per tutta la durata del pezzo e che viene trascinato dal disegno armonico. Tale disegno ritmico-melodico viene ripreso molte volte nelle restanti parti  della suite.


Bach sull’ukulele: accordatura

Tempo fa un amico che studiava chitarra classica al conservatorio mi disse che le composizioni di Bach suonavano bene su tutti gli strumenti.
Questa cosa in qualche modo mi aveva colpito. Fu la scintilla che mi portò a studiare il suo preludio in SOL maggiore sul mio ukulele tenore.

Quello fu anche il momento in cui passai ad una muta di corde Low G della Aquila Corde. Il motivo era semplice, mi serviva il SOL grave, e non il canonico SOL rientrante (rientrante è un termine che si utilizza fra i suonatori di ukulele per indicare un SOL acuto come quarta corda).

Bach ukulele preludio in sol, accordatura

In questo modo l’accordatura è la seguente:

  • prima corda (quella più acuta) LA 
  • seconda corda MI 
  • terza corda DO 
  • quarta corda (la più grave) SOL

Praticamente come se mettessimo il capotasto al quinto tasto della chitarra e suonassimo solamente sulle prime quattro corde :).

Se volete chiarirvi le idee fra le varie tipologie di ukulele in circolazione, in questo articolo faccio una rapida panoramica. Se invece siete interessati all’acquisto di uno strumento o di un set di corde vi consiglio di dare un’occhiata al sito mercatino dell’ukulele; è un mercatino online super efficiente gestito da uno staff di persone molto competenti, vale la pena anche solo fare un giro :).
Ora passiamo al video del preludio in Sol maggiore di Bach sull’ukulele!


Il preludio di Bach sull’ukulele

Premetto che alcuni passaggi del preludio in SOL maggiore di Bach sono stati riarrangiati perché difficilmente replicabili su questo piccolo strumento. Il mio ukulele infatti, nonostante sia un tenore, quindi abbastanza spazioso se confrontato con i suoi fratelli più piccoli soprano e concerto, non mi dà la possibilità di scendere sotto il SOL grave. Infatti, quando la linea melodica dei bassi scende sotto tale nota, ho dovuto eseguire i suoni rimanenti all’ottava più acuta.
Ecco il video dell’esecuzione con tanto di tab-score in sincrono e Martino (il gatto) che cerca di addormentarsi :).

Ecco il pdf con la trascrizione.
Ciao!

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.50/5. Da 6 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.