fbpx
Scritto da: Riccardo Dellocchio - Categorie: blues / improvvisazione

Derek Trucks: il suo stile in accordatura aperta

Approfondiamo lo stile di Derek Trucks tramite una trascrizione di un suo assolo su I’d Rather Go Blind in accordatura aperta.


Introduzione

Da segnalare per tutti gli amanti dello slide e della buona musica lo stile di Derek Trucks in accordatura aperta. Presento una mia trascrizione del solo di Derek sul brano I’d Rather Go Blind nella performance eseguita con slide e combining pentatonics insieme a Susan Tedeschi e Warren Haynes nel 2012. Potete anche leggere un altro interessante articolo scritto sull stesso brano da Giulio Peretti.

Derek Trucks live

Il brano

Brano in 12/8 lento, articola la sua struttura con sezioni di quattro misure dove lo schema armonico semplicissimo, vede l’accordo di primo grado maggiore sulla prima e sulla quarta battuta, seconda e terza sono invece occupati dal secondo grado minore.
Nella versione proposta lo stile di Derek Trucks in accordatura aperta si evidenzia nella tonalità di LAb maggiore; gli accordi sono quindi:

Ab / Bbm / Bbm / Ab.


Lo stile di Derek Trucks

Lo stile di Dereck Trucks in accordatura aperta si basa su elementi come il combining pentatonics e un sapiente utilizzo della pentatonica maggiore.
La leggerezza e la pesantezza delle sue note risiedono nel magistrale utilizzo della dinamica, passando da frasi morbide in timbro pulito ad altre più incisive grazie al drive ottenuto solo ed esclusivamente sfruttando il volume della sua chitarra Gibson SG.


Il solo

Tengo a precisare che la trascrizione dello slide in pentagramma è molto complessa; l’espressività che si raggiunge infatti si sposa male con la rigidità della scrittura, per questo ho deciso in questo caso specifico, di non allegare la trascrizione completa ma solo una tabulatura vista l’eccessiva complessità che scaturirebbe dalla partitura. Consiglio quindi di usare intuito e orecchio esattamente come si faceva quando internet e video lezioni non esistevano. Di seguito la riproposizione audio e tabulatura del solo che analizza lo stile di Derek Trucks in accordatura aperta.

tab del solo di Derek Trucks

Allego anche la versione con chitarra e metronomo per poterne approfondire maggiormente l’esecuzione.

Come al solito lascio di seguito la backing track perché possiate riprodurre la trascrizione oppure per improvvisare nuove fasi.


Conclusione

Spero che questo approfondimento sullo stile di Derek Trucks in accordatura aperta sia stato utile o quantomeno interessante anche per chi non suona in slide e che sia da stimolo per avvicinarsi ad un altro mondo musicale e stilistico della chitarra.
Vi auguro come sempre un buon lavoro.

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.60/5. Da 5 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.