Scritto da: Leonardo Bertini - Categorie: accompagnamento / rock

La chitarra ritmica di La Mia Banda Suona il Rock

Miglioriamo il nostro accompagnamento studiando gli accordi e le parti principali della chitarra ritmica di un celebre successo italiano, La Mia Banda Suona il Rock.


Gli elementi rock del brano

Nel lontano 1979 il rock era ancora in piena ascesa e la chitarra elettrica era ancora uno degli strumenti protagonisti, tanto dal vivo quanto nei dischi. Ecco che il brano La Mia Banda Suona il Rock, pubblicato proprio in quell’anno, miscela elementi latineggianti ad altri più rock come indicato proprio dalla presenza della chitarra elettrica. Il risultato, al di la del gusto e della considerazione personale, è un indimenticabile brano rock dal carico groove sostenuto ed incalzante.

La Mia Banda Suona Il Rock porta la firma di Ivano Fossati ma il brano, come il disco omonimo, è stato realizzato a Miami nei celebri Criteria Studios. Nell’album infatti hanno suonato alcuni musicisti dello staff di Eric Clapton e Stephen Stills.

Come già accennato uno degli elementi del brano di maggior rilievo, nonchè oggetto del nostro studio, è la presenza della chitarra elettrica che sentiamo proprio in apertura della canzone.
Partendo proprio dal celebre riff di chitarra ritmica iniziale, andiamo ad analizzare e suonare gli accordi e la ritmica delle parti principali del brano.


La chitarra ritmica delle parti principali 

Ho diviso il brano in tre parti principali. Per ogni sezione troverete la trascrizione e il video nel quale mi vedrete eseguire a metronomo le singole sezioni trascritte.

Iniziamo proprio con il riff principale della chitarra ritmica presente nell’intro del brano.

La chitarra ritmica in La Mia Banda Suona Il Rock sezione A


Arriviamo alla strofa. Qui le variazioni ritmiche sono diverse e ai fini di questo studio ho ritenuto utile estrarre una parte centrale dall’intera strofa. Il riff di base è lo stesso della sezione precedente ma con alcune differenze ritmiche significative. Attenzione al movimento della mano destra. In particolare al cambio di andamento da sedicesimi ad ottavi e poi di nuovo a sedicesimi.

La chitarra ritmica in La Mia Banda Suona Il Rock sezione B


Infine ecco il ritornello. Nel brano originale si sentono chiaramente altre chitarre elettriche presenti. Continuiamo a concentraci sulla nostra chitarra ritmica.

La chitarra ritmica in La Mia Banda Suona Il Rock sezione C

Consigli e considerazioni sul suono

Come abbiamo appena visto La mia Banda Suona Il Rock è un ottimo brano per esercitarsi e migliorare il nostro groove, il timing e soprattutto le nostre capacità ritmiche.

L’obiettivo sarà quello di provare le singole sezioni a metronomo in modo graduale. La velocità del brano è più o meno 110 bpm.
Una volta studiate e assimilate tutte le parti principali saremo in grado di provare a suonare direttamente insieme al disco. Pratica che consiglio facendo però attenzione ad alcuni aspetti.

Innanzitutto dovremo stare attenti all’arrangiamento generale del brano. Capire la struttura delle strofe, eventuali stop e variazioni e fare attenzione al salto di tonalità presente nel finale. In questo caso ci basterà continuare ad utilizzare le stesse diteggiature spostando tutto un semitono in avanti.

Una parola sul suono della chitarra: il sound abbastanza caratteristico della chitarra ritmica è probabilmente ottenuto con una chitarra simil fender stratocaster. Ovviamente nessuno ci obbliga ad utilizzare tale strumentazione. Possiamo però avvicinarci a quel sound provando con il selettore del pickup una tra la posizione centrale e quella al manico.

Infine un dettaglio sul materiale utilizzato. Come possiamo notare gran parte delle diteggiature utilizzate nella parte alta del manico sfruttano le posizioni delle triadi. In caso di approfondimento qui troverete un articolo dettagliato sull’argomento.

Se ti è piaciuto l’articolo e sei un appassionato di musica italiana ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

A Mano A Mano di Rino Gaetano: l’assolo
Maneskin e la canzone Zitti e Buoni. Il Rock a Sanremo 2021

Buon divertimento e buono studio!

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.78/5. Da 9 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.