fbpx
Scritto da: Luca Gelli - Categorie: tutto il resto

Guitar Prof, il blog dedicato alla chitarra, cambia look

La squadra di Guitar Prof ha lavorato in modo costante nelle ultime settimane. Abbiamo rinnovato l’impaginazione della home page, rivisto la filosofia della divisione in categorie e cercato di migliorare il sistema di navigazione. Vediamo il nuovo look del blog dedicato alla musica e alla chitarra.


Abbiamo lavorato parecchio, e speriamo davvero che il risultato sarà gradito da voi che abitualmente navigate tra le nostre pagine e dai nuovi utenti. Quindi, visti i cambiamenti, vi guido alla scoperta del nuovo look del nostro (e vostro) blog dedicato alla musica e alla chitarra.

Tutte le immagini contenute in questo articolo sono ricavate da screenshot fatti sul mio Macbook 13” il 20 marzo 2021.


La nuova home page di Guitar Prof

La nuova home page contiene molto più materiale rispetto alla precedente. In primo piano vedete subito l’ultimo articolo, a cui seguono poi le ultime uscite in ordine cronologico, insomma gli ARTICOLI RECENTI.

In alto a destra trovate i pulsanti del menu principale. Scorrendo da destra a sinistra vedete il pulsante di ricerca, il CHI SIAMO, le CATEGORIE PRINCIPALI e TUTTI GLI ARTICOLI.

Subito sotto i pulsanti del menu vedete LA TOP 10 DELLA SETTIMANA.

Nuova home page Guitar Prof

La pagina CHI SIAMO


Nella pagina CHI SIAMO abbiamo inserito tutti i prof che precedentemente erano collocati nella home page. Il numero degli autori del blog è cresciuto e crescerà ancora nelle prossime settimane. In più abbiamo deciso che nelle prossime settimane inseriremo tutti i collaboratori a vario titolo del blog.

Come vedete dallo screenshot abbiamo già incluso nella pagina il factotum/webmaster Andrea De Donato. In futuro includeremo tutti coloro che lavorano all’organizzazione delle pagine social, quelli che curano il canale YouTube, chi si occupa della produzione delle backtrack che tra poco arriveranno. Per ogni elemento della squadra trovate una foto, le mansioni in seno al blog e un breve curriculum. In questo momento il team che lavora al progetto Guitar Prof è di circa 25 persone. Quando sono partito con questa idea, prendendo come pretesto il mio sito personale, non immaginavo che avrei coinvolto così tanti amici… Chiaramente ne sono piacevolmente sorpreso! 🙂


Le categorie principali nella home page

Torniamo alla home page. Scorrendo verso il basso trovate la categoria SOUND & GEAR, in cui trovate articoli dedicati in senso generale all’attrezzatura e all’audio.

Categoria Sound & Gear


Successivamente alcuni video tratti dal nostro canale YouTube, che verrà potenziato nei contenuti e migliorato nella veste grafica.

Canale YouTube


A seguire la TECNICA, categoria molto apprezzata dalla nostra utenza, contenente gli articoli dedicati alla chitarra in senso stretto.

Tecnica


Scorrendo vedete IMPROVVISAZIONE, contenente trascrizioni, licks e consigli per improvvisare nei vari stili. TEORIA E ARMONIA comprende articoli sia di carattere generale che altri riguardanti la chitarra, tipo quelli compresi nella sotto-categoria ARMONIA APPLICATA. Vedete poi la categoria ACCOMPAGNAMENTO, che contiene articoli più tecnici, insieme ad altri di tipo più stilistico.

Improvvisazione, teoria e armonia, accompagnamento


Guitar Prof è un blog dedicato alla musica e alla chitarra, e in questa definizione rientrano tantissimi argomenti. Tutto quello che non può essere classificato nelle categorie che ho già menzionato, come l’articolo che state leggendo, viene catalogato in TUTTO IL RESTO.

Tutto il resto


Accedendo alle pagine dei singoli articoli articoli, sulla destra trovate la lista di tutte le categorie, comprese quelle presenti nella home page.

Tutte le categorie

In fondo a tutte le pagine, nel cosiddetto footer, trovate i contatti mail e social.

Footer di Guitar Prof

La forza di lavorare in squadra

Insomma… ci stiamo lavorando parecchio. Nello specifico grande merito e tutti i ringraziamenti vanno al nostro webmaster Andrea, che ha anche ottimizzato il nuovo look per tablet e smartphone. Come ho già scritto è un lavoro di squadra, e questa per me è la nostra forza. A breve arriveranno anche aggiornamenti per quanto riguarda il nostro canale YouTube.

Tutto questo viene realizzato per passione, e spero che questo risulti dalla lettura dei nostri articoli. Così come spero che voi utenti abituali o occasionali possiate trovare qualcosa di utile per voi stessi, per un allievo o per un amico. Se volete, potete darci una mano a tenere in piedi e sviluppare questo progetto semplicemente diffondendo i nostri contenuti. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e iscrivendovi al nostro canale YouTube. Consigliateci su possibili migliorie o segnalateci eventuali malfunzionamenti ed errori, potete farlo inviandoci una mail. Noi ce la stiamo mettendo tutta.

Ciao alla prossima! 🙂

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.67/5. Da 15 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.