Scritto da: Riccardo Dellocchio - Categorie: improvvisazione

Slide, accordatura aperta e Country

Soffermiamoci su slide, accordatura aperta e Country e vedremo come sia diverso il risultato musicale rispetto al blues.


Introduzione

Prenderemo in esame slide e accordatura aperta in stile Country attraverso l’applicazione su un brano dal titolo Tulsa Time scritto da Danny Flowers e di cui ne esistono varie versioni, per esempio quella celeberrima di Eric Clapton. Vi segnalo, in relazione a questo articolo, la versione live del 2007 di Sheryl Crow e Clapton.


Il brano in teoria

La canzone ha una struttura molto semplice; è un 4/4 portato in ottavi con sezioni di otto misure su cui si alternano strofe, ritornelli e interventi strumentali in tonalità di Do maggiore.
Ogni sezione ha tre misure di Do, quattro di Sol e per concludere una ancora di Do maggiore.
Ci muoviamo quindi tra il primo e il quinto grado della tonalità, vediamo allora come applicare slide e accordatura aperta (in Mi) in stile Country.


Diteggiature

Di seguito alcune diteggiature delle scale pentatoniche maggiori che userò in questo articolo per creare piccole improvvisazioni in slide e accordatura aperta in stile Country, per le posizioni degli accordi invece vi rimando ad un mio altro articolo.
Pentatonica maggiore di Do:

diteggiatura scala di Do

Pentatonica maggiore di Sol:

scala pentatonica maggiore di Sol

Frasi

Slide e accordatura aperta in stile Country sono gli ingredienti che troverete in queste mie frasi che come vedrete avranno un sapore decisamente meno blues vista la ritmica e lo schema armonico del brano.
Tengo a precisare che la trascrizione dello slide in pentagramma è molto complessa perché l’espressività che si raggiunge, male si sposa con la rigidità della scrittura, ne consegue che ci sarà una partitura di riferimento ma dovrete avere orecchio per comprendere come suonare correttamente la parte.

Frase 1

prima frase

Frase 2

altra frase su pentatoniche maggiori

Di seguito trovate la backing track per potervi esercitare nel riprodurre le frasi proposte o inventarne di nuove.


Conclusione

Noterete quanto è divertente suonare slide e accordatura aperta in stile Country su un brano come questo; spero di avervi suggerito spunti musicali interessanti e frasi che possiate approfondire  modificare o riscrivere a vostro piacimento e spero altresì di avere suscitato in voi il desiderio di approfondire la conoscenza del genere musicale Country.
Vi auguro come sempre un buon lavoro.

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.43/5. Da 7 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.