Scritto da: Riccardo Dellocchio - Categorie: blues / improvvisazione

Combining pentatonics in accordatura aperta

Vediamo alcune frasi con la tecnica dello slide e combining pentatonics in accordatura aperta su vamp di un accordo maggiore.


Introduzione

Propongo alcune frasi costruite con la tecnica dello slide e combining pentatonics in accordatura aperta in MI applicate su un vamp del relativo accordo maggiore cercando di mettere in evidenza come poter miscelare la scala pentatonica maggiore e minore di MI.
Tengo a precisare che la trascrizione dello slide in pentagramma è molto complessa, l’espressività che si raggiunge infatti si sposa male con la rigidità della scrittura, ne consegue che ci sarà una partitura di riferimento ma dovrete usare l’orecchio per comprendere come suonare correttamente la parte. Per accordatura aperta in Mi intendo la sequenza delle corde della chitarra (dalla sesta alla prima) Mi Si Mi Sol# Si Mi. Come si vede ne nasce un accordo di E maggiore se suoniamo tutte le corde a vuoto.


Le due scale in teoria

Dal punto di vista teorico ricordo che la scala pentatonica maggiore di MI è formata dalle seguenti note:

Mi Fa# Sol# Si Do#

La pentatonica minore invece:

Mi Sol La Si Re


Diteggiature

Di seguito due diteggiature per ogni scala nella zona del dodicesimo tasto dove suggerirò alcune frasi. 

Pentatonica maggiore:

diteggiature della pentatonica maggiore

Pentatonica minore invece:

diteggiature per pentatonica minore

Frasi

Slide e combining pentatonics in accordatura aperta sono gli ingredienti che troverete in queste frasi nella porzione di manico scelta sula chitarra; lascio a voi un’ ulteriore sviluppo anche in altre zona della tastiera.

Frase 1:

frase con gruppi irregolari

Vediamo la frase 2:

frase con passaggio anche su quita diminuita

Concludiamo con la frase 3:

esempio con utilizzo di terzine

Di seguito lascio la backing track sulla quale possiate esercitarvi nel costruire nuove frasi in slide e combining pentatonics in accordatura aperta.


Conclusione

Ci sono ovviamente molte altre possibilità nell’eseguire frasi e spero di avervi dato dei suggerimenti utili di come provare a miscelare i materiali proposti, vi invito anche ad ascoltare questa versione di Soul Serenade in cui Dereck Trucks mostra al meglio l’utilizzo del combining pentatonics; che altro aggiungere, buon lavoro.

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.57/5. Da 7 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.