fbpx
Scritto da: Andrea Baroni - Categorie: tecnica / trascrizioni

Shape Of My Heart: come suonare il riff del brano di Sting

In questo articolo impareremo a suonare il riff del famoso brano Shape Of My Heart, canzone scritta da Sting insieme al suo chitarrista Dominic Miller. Il riff di questa composizione è molto interessante sia dal punto di vista chitarristico che musicale.


Imparando a suonare il riff di Shape Of My Heart, potrete esplorare in modo creativo la tastiera della chitarra, imparare nuove diteggiature e perché no, studiare anche un po’ di tecnica per la mano sinistra (o destra se si è mancini). 
Shape Of My Heart è all’interno del disco Ten Summoner’s Tales uscito nel 1993.


Analisi armonica

Il riff di chitarra che caratterizza questa canzone, è un’armonizzazione di una semplice melodia. Potremmo quindi parlare di un chord melody che crea un riff.

Dominic Miller armonizza questa semplice melodia con dei voicings interessanti, molto ariosi ed efficaci sulla chitarra. 

Questi voicings altro non sono che triadi aperte eseguite nel loro stato fondamentale o nei loro rivolti

Il riff di Shape Of My Heart è composto da un giro di accordi nella tonalità di FA# minore che si sviluppa su otto battute.

Accordi di Shape Of My Heart

Facendo riferimento a F#m come primo grado nell’analisi armonica del brano, otteniamo la seguente progressione:

Analisi armonica Shape Of My Heart

Questa progressione armonica è caratterizzata, nelle prime quattro battute, dal moto discendente per grado congiunto dei bassi di ogni accordo. 


Voicings utilizzati

Per suonare Shape Of My Heart, Dominic Miller utilizza dei voicings molto interessanti e apparentemente indecifrabili, sembra quasi difficile riuscire a ricondurli a schemi più comuni o più noti. 

Per riuscire a capire come ottenere queste nuove diteggiature, ci basterà modificare leggermente quelle proposte in questo articolo sulle triadi aperte.

Prendiamo come esempio il primo accordo della sequenza: F#m.
In questa prima immagine vi propongo due diteggiature: quella utilizzata da D. Miller (sulla destra) e quella proposta nell’articolo sulle triadi aperte (sulla sinistra).

Cosa è cambiato: la nota DO# che è la quinta dell’accordo F# m, invece di essere suonata sulla quarta corda, viene premuta sulla terza corda ottenendo così una diteggiatura differente. Importante sottolineare che i due DO# sono alla stessa altezza, abbiamo quindi due modi differenti per suonare lo stesso accordo. 

Diteggiatura F#m

Per prendere confidenza con queste nuove diteggiature, potreste provare a visualizzare l’armonizzazione della scala maggiore di DO su tutta la tastiera della chitarra, utilizzando il set di corde 2, 3 e 5. 

Nell’immagine seguente vi propongo tutti i voicings utilizzati da D. Miller per poter eseguire correttamente il riff di Shape Of My Heart.

Diteggiature accordi Shape Of My Heart

Come suonare il riff di Shape Of My Heart

Cliccando qua potrete scaricare la mia trascrizione in PDF, comprensiva di tablatura, del riff eseguito da Dominic Miller.

Ed infine ecco un breve video dove vi dimostro come eseguire il riff della canzone.
Per facilitarvi il lavoro ho registrato la parte di chitarra a velocità normale e in versione rallentata, buon divertimento! 

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.43/5. Da 7 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.