Triadi e quadriadi in accordatura aperta

Passiamo in rassegna le principali posizioni di triadi e quadriadi in accordatura aperta per integrare altri miei articoli con materiale armonico.


Introduzione a triadi e quadriadi in accordatura aperta

Questo articolo mette da parte per un attimo l’utilizzo dello slide e prevede il suonare normalmente con plettro o dita. Molti altri miei articoli sulla slide non hanno mai parlato delle triadi e quadriadi in accordatura aperta ma ho sempre fatto riferimento a materiale melodico; procedo quindi a dare una parziale integrazione armonica. Il cambio dell’intonazione delle corde rispetto all’accordatura tradizionale cambierà significativamente tutto l’impianto armonico che noi chitarristi conosciamo bene ma niente paura, con un po’ di pazienza e costanza saremo in grado di sfruttare gli accordi anche in accordatura aperta.


Accordatura

Per accordatura aperta intendo, se pensiamo a quella di MI, la sequenza delle corde della chitarra (dalla sesta alla prima) MI SI MI SOL# SI MI. Come si vede suonando tutte le corde a vuoto otteniamo un accordo di E. Attraverso questa accordatura propongo alcune soluzioni per suonare triadi e quadriadi in accordatura aperta appunto.


Accordi triade

La scala di riferimento che ci accompagnerà in questo articolo su triadi e quadriadi in accordatura aperta è quella di MI. Gli accordi in questione sono quindi:

E, F#m, G#m, A, B, C#m, D#dim

Come si vede le forme degli accordi che ci interesserà studiare in questo articolo su triadi e quadriaid in accordatura aperta, sono la triade maggiore, la triade minore e quella diminuita; poi provvederemo a spostare le posizioni per impadronirci dell’armonizzazione della scala.

In figura 1 la triade maggiore

accordo maggiore triade

 La triade minore

triade minore

Per concludere la triade diminuita

triade diminuita

Ovviamente tutte queste posizioni degli accordi possono essere suonate senza il basso su sesta corda rendendo il tutto più comodo e semplice.


Accordi quadriade

A livello di quadriadi l’armonizzazione della scala maggiore di MI produce i seguenti accordi:

Emaj7, F#m7, G#m7, Amaj7, B7, C#m7, D#m7(b5)

Così come per le triadi quindi passiamo in rassegna la forma maj7, quella m7, quella di 7ma e quella m7(b5) detta anche semidiminuita.

Iniziamo con maj7

accordo di quadriade Emaj7

Posizione m7

accordo di quadriade m7

Posizione di settima di dominante

accordo di quadriade di settima dominante

Concludiamo con la posizione semidiminuita

accordo di quadriade semidiminuita

Conclusione

Ci sono ovviamente molte altre possibilità nell’esecuzione delle triadi e quadriadi in accordatura aperta e lascio a voi il compito di approfondire lo sviluppo di ulteriori posizioni, oppure richiedermi approfondimenti su eventuali articoli futuri che possano fungere da integrazione.

Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi auguro buon lavoro.

fine

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.25/5. Da 4 voti.
Attendi un secondo…
Promo Lizard CollegeGrande promo in collaborazione con Lizard Accademie!

Quest’anno se sei amico di Guitar Prof avrai 200 euro di sconto sull’iscrizione alla Formula College e potrai usufruire di tanti altri vantaggi offerti in esclusiva da Guitar Prof.