Scritto da: Luca Gelli - Categorie: in evidenza / jazz / styling / trascrizioni

George Benson: Just Another Sunday

Un brano in cui un giovanissimo Benson mostra tutta la sua classe attraverso pochi semplici passaggi.


Just Another Sunday è un brano estratto dall’album George Benson & Jack McDuff uscito nel 1964. Benson aveva 21 anni e già mostrava la sua padronanza dello strumento e soprattutto la sua grande musicalità.
Il brano si muove su un groove che potremmo alla “on Broadway”, con una progressione armonica che fa perno sul I e IV grado. E’ un brano in stile soul jazz, in linea con molta della produzione dei primi anni Sessanta.
In questo articolo vi propongo i primi tre chorus del brano.

Nel primo troviamo il tema, una melodia molto semplice che nella registrazione originale è esposta dal sax. Nella mia versione l’ho trasportato sulla chitarra.


Nel secondo chorus Benson ripropone il tema contrappuntandolo con delle risposte, usando appunto il concetto “call and response”. Ogni variazione si incastra perfettamente al tema iniziale.


Infine nel terzo chorus abbiamo il solo di chitarra, non troppo difficile da suonare, ma che richiede impegno per dare il giusto sound e timing.


E’ un solo divertente e contiene già alcuni clichet che Benson riproporrà in varie registrazioni. Il senso melodico è a dir poco impressionante se pensiamo che Benson aveva appunto solo 21 anni. Un brano che ci può far avvicinare al sound del Maestro ma che resta comunque suonabile con un pò di pratica anche da noi comuni mortali.

Qui sotto trovate l’audio e il video completo della mia interpretazione e il file PDF .

Buon lavoro e buon divertimento!




PDF – Trascrizione Just Another Sunday


Benvenuto!

Benvenuto in Guitar Prof, un sito dedicato agli amanti della musica ed in particolare della chitarra.
Abbiamo messo insieme un team di insegnanti con esperienza pluriennale che per spirito di condivisione hanno accettato di partecipare a questa avventura.
Qui troverete lezioni e consigli gratuiti per tutti i chitarristi che si vogliono migliorare, ma anche articoli rivolti ad argomenti musicali di carattere più generale. Potete navigare attraverso i pulsanti principali, attraverso le categorie o per autore.
Se volete potete aiutarci a continuare questo viaggio condividendo i nostri contenuti.

Grazie, buona navigazione e buono studio!